Collaborazione CSEPI-CONFLITTIESTRATEGIE

252a4e4c-d6f5-44aa-9ec5-6201681a77e4

Nasce una importante ‘collaborazione’ tra l’associazione CSEPI (Aldo Scorrano, Francisco La Manna, Fabio Di Lenola, Gianluca Graziadio) e Conflitti e Strategie (Gianfranco La Grassa, Gianni Petrosillo), che consolida e coniuga al tempo stesso anni di studi e analisi nel campo della macroeconomia e delle scienze sociali.

Un attento osservatore della realtà, oggi, non può fare a meno di notare che la società è attraversata da dinamiche molto complesse, che richiedono una comprensione a tutto tondo di quanto accade, alla luce sia dei fatti economici (in particolare dallo scoppio della crisi finanziaria del 2007-2008) ma, soprattutto, di quelli afferenti la sfera politica, che costituisce il vero terreno sul quale si disputa un conflitto (strategico) sempre più acceso e articolato, complice anche la situazione geopolitica in atto, in continuo mutamento verso una fase di multipolarismo, che di fatto segna il passaggio verso una nuova epoca.

Una situazione, dunque, che non può essere analizzata compiutamente se non si dispone degli “strumenti” interpretativi necessari atti a decodificare la realtà: occorre fornire una “chiave” di lettura.

Ecco, pertanto, che da questa esigenza nasce l’idea di dare corpo ad un gruppo di lavoro, in una sorta di unità di intenti, che integri ed amalgami sia l’analisi tecnica-economica propria del CSEPI sia quella politica-sociale del team di Conflitti e Strategie, al fine di perseguire gli obiettivi appena accennati.

Non solo. Due percorsi culturali che convergono anche con l’ardito compito di tentare di porre le basi per un nuovo orientamento teorico che, si spera, possa fungere da “bussola”, in un momento in cui si naviga ancora a vista.

*****

Per sancire il lancio di questa collaborazione, partiamo con un articolo – complesso ma fondamentale – di Gianfranco La Grassa, dal titolo “PROCESSI STORICI E SOGGETTI AGENTI”, la cui lettura è vivamente consigliata.

Link: https://csepi.altervista.org/processi-storici-e-soggetti-agenti/