Come la produzione di GNL degli USA influenzerà il mercato globale

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[Traduzione di Piergiorgio Rosso da: How U.S. LNG Production Will Ultimately Exploit Global Markets/Stratfor]

La crescita della produzione di gas naturale liquefatto (GNL) negli Stati Uniti è un argomento politico significativo a causa della situazione di stallo tra la Russia e l’Occidente. Il colosso energetico russo Gazprom di recente ha snobbato il potenziale di esportazioni USA di GNL nei mercati europei, sottolineando che la Russia può battere gli Stati Uniti sul ​​prezzo. Ma dato il numero di progetti di gas naturale in costruzione in Nord America, è solo una questione di tempo prima che gli Stati Uniti sia influente nei mercati globali. Con il basso costo del petrolio e il calo dei prezzi di GNL, è importante esaminare i mercati in cui le esportazioni di GNL degli Stati Uniti sono più competitive. Anche se i costi di esportazione rendono difficile per gli Stati Uniti entrare nei mercati europei e asiatici, quando i prezzi del petrolio inizieranno a salire, il collegamento tra GNL e prezzo del petrolio in Asia renderà gli Stati Uniti più competitivi, e successivamente influente.

Analisi

In un mondo di bassi prezzi dell’energia, il costo di spedizione del GNL dagli Stati Uniti verso l’Europa o in Asia è proibitivo. Paesi come il Qatar, Algeria e Norvegia, possono esportare GNL in Europa ad un costo molto ridotto, mettendo gli Stati Uniti fuori mercato. In Asia, paesi come la Malesia, Brunei e Indonesia esportano GNL a prezzi con i quali gli Stati Uniti non possono competere, almeno per le esportazioni a pronti e per contratti GNL a breve termine.

Competitività degli Stati Uniti all’estero

In qualsiasi tentativo di indebolire le esportazioni dai gasdotti della Russia verso l’Europa, gli Stati Uniti sono in svantaggio. Il trasporto di gas naturale mediante gasdotto è significativamente più economico nella maggior parte dei casi che non costruire e impiegare costose infrastrutture portuali di GNL. In termini di produzione e distribuzione di gas naturale i costi di gestione della Russia sono bassi e la loro infrastruttura di esportazione è già costruita. Alcuni dei più importanti mercati della Russia, compresi quelli in Europa Centrale, hanno già prezzi spot intorno $ 6,60 [per MMBtu – ndT]. Anche ora i prezzi del gas naturale della Russia non hanno toccato il fondo e i prezzi nei nodi scambio rimangono bassi.

Nel frattempo, i prezzi nel Regno Unito sono circa 7,16 dollari per milione di unità termiche britanniche (MMBtu) e circa 6,92 dollari per MMBtu in Belgio. Tuttavia, alcuni paesi, come gli Stati Baltici, si sono dimostrati disposti a pagare un po’ di più per il gas degli Stati Uniti per mantenere l’influenza russa al minimo. La Lituania e la società con sede a Houston Cheniere Energy Inc. hanno un accordo non-vincolante per l’acquisto di gas naturale, ma solo se i prezzi torneranno simili a quelli vigenti di norma in Europa.

I contratti in essere negli Stati Uniti si basano sui prezzi spot dell’indice nel nodo di Henry Hub, con un canone forfettario aggiunto per i costi di liquefazione e trasporto. Cheniere ha firmato diversi contratti di 20 anni per il suo impianto di Sabine Pass LNG, situato in Louisiana, al confine con il Texas. Le condizioni contrattuali in genere applicate prevedono circa il 115 per cento del prezzo del gas naturale vigente negli Stati Uniti (attualmente 2,81 dollari per MMBtu) con un supplemento di $3.00 per MMbtu per i costi di liquefazione. Considerati atri oneri per il trasporto, l’assicurazione e la rigassificazione, il costo totale del gas naturale ai terminali GNL in Europa è ovunque da $ 7 a $ 8. Comparativamente, i prezzi del gas naturale negli Stati Uniti sono relativamente più bassi e probabilmente aumenteranno indipendentemente del prezzo del petrolio – i prezzi del petrolio e del gas naturale negli Stati Uniti non sono collegati. In breve, gli Stati Uniti sono solo marginalmente competitivi ai prezzi correnti di GNL e non possono battere i bassi costi di esercizio della Russia.

Gli stessi svantaggi che gli Stati Uniti si trovano ad affrontare in Europa, valgono anche per l’Asia. I prezzi di GNL per la Corea del Sud, Cina e Giappone sono circa gli stessi che in Europa, solo il costo di trasporto è maggiore a causa delle lunghe distanze coinvolte. Con la nuova capacità di esportazione di GNL prossimamente disponibile in Australia, gli Stati Uniti devono competere con progetti della medesima intensità di capitale, ma più vicino ai loro mercati di esportazione.

La scala di influenza

Mentre gli Stati Uniti non minacciano la quota di mercato della Russia in Europa, o eventualmente in Asia, il potenziale di esportazione di GNL dagli USA migliora la leva finanziaria dell’Europa nei confronti della Russia, fornendo una fonte alternativa cui attingere. Inoltre, aiuta a creare un prezzo massimo del GNL nei negoziati con la Russia o altri fornitori di gas naturale. Nel tempo, la crescita del GNL nord-americano costringerà i tradizionali partner di importazione a ricercare prezzi più bassi per le nuove fonti di gas naturale.

La scala esatta delle esportazioni del GNL dagli Stati Uniti non è chiara e dipende in larga misura dal prezzo. La massima quota di esportazioni probabilmente sarà dell’ordine di 50 miliardi di metri cubi, una considerevole aggiunta alla fornitura GNL globale. Inoltre, entro il 2020, gli Stati Uniti e l’Australia da soli potrebbero aumentare l’offerta di GNL globale di ben 150 miliardi di metri cubi; il mercato nel 2013 era solo di 325 miliardi di metri cubi. L’impianto GNL di Sabine Pass entrerà in produzione entro la fine dell’anno, ma le altre strutture ancora in fase di costruzione non vedranno la produzione prima del 2017 o 2018. La Russia e gli altri concorrenti hanno quindi ancora qualche anno per proteggere i mercati e minare i possibili contratti GNL alternativi offrendo prezzi più bassi.

La crescita globale dei mercati di GNL aiuterà i mercati europei ad allontanarsi da contratti indicizzati ai prezzi del petrolio, in alternativa alla creazione di prezzi determinati nei nodi di scambio del gas naturale. Questo alla fine consentirà ai prezzi del gas e del petrolio di disaccoppiarsi, come negli Stati Uniti. Questo processo è importante per l’Unione Europea ed è una pietra angolare del suo Terzo Pacchetto Energia e dell’Unione Energetica. Anche la Russia ha iniziato la transizione, in alcuni casi, l’esempio più notevole è l’accordo di Gazprom con l’Italia del maggio 2014: Gazprom ha ceduto sul meccanismo dei prezzi con ENI, basandosi sui prezzi a pronti, invece dei contratti preferiti da Gazprom, che sono ancorati al prezzo del petrolio.

Qualora il prezzo del petrolio aumentasse, i prezzi del GNL asiatico vedrebbero il maggior cambiamento, dominati come sono da contratti a lungo termine indicizzati al petrolio. Poiché il mercato asiatico è circa cinque volte più grande di quello europeo, la maggior parte dei contratti firmati dagli esportatori di GNL nord-americani sono stati firmati in questa regione. Corea del Sud, Cina e Giappone sono anche i tre principali importatori, offrendo più potenziale e maggiori opportunità.

Gli Stati Uniti sono anche in grado di sfruttare mercati locali che hanno bisogno di gas naturale, come il Brasile, l’Argentina e il Messico, paesi lontani dai maggiori fornitori di GNL. Tuttavia i mercati complessivi di GNL di Brasile, Messico e Argentina sono piccoli, e tutti e tre sono grandi produttori di energia per conto loro.

Tenuto conto di tutti questi fattori i cinque impianti GNL nord-americani che sono in costruzione molto probabilmente entreranno in funzione così come quelli australiani. Ma molti progetti statunitensi che non hanno ancora avuto il via libera saranno probabilmente ritardati e potrebbero non essere mai costruiti. L’opzione più probabile è l’espansione di quelli esistenti. In definitiva gli USA non saranno in grado di competere direttamente con la Russia in Europa e in Asia. Piuttosto l’inserimento delle sue notevoli capacità di esportazione di GNL nel mercato globale aiuterà l’Europa a cambiare i suoi contratti con la Russia e porterà a maggiori opportunità in Asia.