Homo social

43f08805db943b3147e9589c26d29ea5

Torniamo sullo squallido discorso di Galli della Loggia, intriso di becero etnocentrismo occidentale: l’Occidente valuta sé stesso attraverso le proprie categorie e proclama: “Le abbiamo scoperte noi”, “Ce le abbiamo solo noi”. Abbiamo inventato categorie-feticcio che non servono a nulla, se non a ingannare la mente. Prendiamo, ad esempio, quella di libero arbitrio: non è altro che un’illusione che ci ha indotto a credere di essere padroni del nostro destino. In realtà, accade esattamente il contrario, eppure ci convinciamo di essere liberi perché ci affidiamo a una narrazione sociale.

A questo proposito, il fisico Anselmi, nel suo ultimo libro (Homo social) assolutamente da leggere, riflette su un’altra di queste categorie occidentali, concepite per farci sentire più evoluti:

“È l’Occidente che ha promosso e propagandato il logos a tutte le latitudini del pianeta, insistendo su di esso oltre ogni ragionevole limite, elevandolo a idolo e feticcio, e cercando di imporlo alle altre civiltà (fallendo, peraltro). Se fossimo in Cina, per esempio, non avremmo bisogno di alcuno sforzo per demolire il logos, perché la sua elevazione a principio (“In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio, e il Verbo era Dio”) non ha mai fatto parte della storia e della cultura cinese. Il logos porta con sé il marchio di fabbrica indelebile dell’Occidente. Non è un caso che la sua caduta coincida con il declino dell’Occidente e con la chiusura della parentesi storica definita dalla scienza moderna. In realtà, il tramonto del logos, a cui assistiamo da anni, è un evento già concluso, di cui molti si stanno accorgendo solo ora. La crisi della scienza, in particolare, si è consumata qualche decennio fa. Tuttavia, l’inerzia mentale fa sì che la maggior parte delle persone impieghi molto tempo per prenderne coscienza. Questo ritardo rallenta significativamente le dinamiche delle comunità umane: un limite inevitabile della nostra natura sociale.”

L’Occidente sta affondando sotto il peso delle sue presunte superiorità, quelle stesse che gli hanno dato il diritto di esportare la democrazia a suon di cannonate e di accusare gli altri di tirannia. Ma il giochetto è finito, e le conseguenze emergono con prepotenza sotto gli occhi di tutti. Preparate pure la borsetta per sopravvivere a un attacco nucleare: l’unica funzione utile che avrà sarà quella di colpire in testa gli idioti e le idiote che l’hanno concepita.