CONFERENZA STAMPA a cura di GLG

Riporto dalla conferenza stampa questi brani. E’ ovvio che ci sarebbe bisogno di un commento adeguato. Per il momento, però, volevo solo mostrare che in politica estera (non però sulla Cina, bensì sulla Russia), il premier ha posizioni meno negative della sinistra; salvo certo determinati settori di quella “estrema”, che tuttavia, ponendosi da supporto a quella moderata, di fatto ha funzione negativa tanto quanto quest’ultima. Comunque, riporto solo la notizia, c’è tempo per valutazioni più precise.

 

Roma – "A Obama ho dato il consiglio che non continui l’escalation dei rapporti negativi con la Russia. Credo che questo sia più importante anche della crisi irachena". A sottolinearlo è stato il premier Silvio Berlusconi in una conferenza stampa a villa Madama al termine di una lunga colazione di lavoro con il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula Da Silva. "Obama oggi – continua il premier – si trova in una situazione molto difficile, si trova di fronte a una crisi finanziaria. Tutti i problemi interni ed esterni gli cadranno addosso. C’è la questione dell’Iraq quella dell’Afghanistan e del Medio Oriente".

"Obama andrà presto in Russia"
Bisogna continuare a lavorare per "risolvere questa contrapposizione assurda tra Usa e Russia. Non si sente proprio il bisogno di un ritorno alla guerra fredda. Anche il presidente Lula è d’accordo. Mi fa piacere che il presidente Obama ha chiesto a breve un incontro con la Russia", ha proseguito il premier.

"A Obama supporto totale" "Il supporto dell’Italia alla nuova Amministrazione americana è il più totale e convinto possibile", ha sottolineato con forza il premier Silvio Berlusconi in una conferenza stampa congiunta a Villa Madama con il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva.