L’elaborazione di Gianfranco La Grassa del concetto di Imperialismo

 

 di G. Paciello.

 

Presentazione di G.Petrosillo

 

Vi propongo, sul nostro sito, un mirabile lavoro di G. Paciello che ha ripercorso il concetto di imperialismo, così com’è stato interpretato da Gianfranco La Grassa nel suo sistema teoretico.

Su questo tema La Grassa ha scritto un saggio nel 2003 intitolato proprio “ L’imperialismo – Teoria ed epoca di crisi” (CRT Pistoia, €10,00), all’interno del quale venivano presi in considerazione i profondi mutamenti storici, politici e sociali (e la complessiva riconfigurazione dei rapporti di forza caratterizzanti la formazione capitalistica mondiale) rispetto ai quali, constatata la difficoltà del vecchio “armamentario” teorico marxista-leninista a coglierne gli aspetti determinanti, era necessario un impetuoso sforzo di rivoluzione conoscitiva e interpretativa.

Non a caso, La Grassa, dopo aver smentito il carattere stadiale dell’imperialismo, quale fase suprema del capitalismo, rivede le 5 caratteristiche fondamentali dello stesso, così come individuate da Lenin, per recuperarne, seppure attraverso un diversa calibratura concettuale, le ultime due:

 

  1. competizione tra grandi concentrazioni monopolistiche per la spartizione del mercato mondiale
  2. conflitto tra Stati (grandi poten­ze) per la divisione del mondo in zone di influenza.

 

La Grassa tenta così di "ripulire" queste categorie, per certi versi ancora utilizzabili, del loro carattere di “precipitazione cosale” al fine ricondurle nell’ambito di una visione più precisa (più attinente ai rapporti sociali predominanti), atta a mettere in evidenza le proprietà decisive di una fase pienamente imperialistica, ovvero:

  1. la competizione tra gruppi di agenti dominanti strategico-imprenditoriali per le quote di mercato
  2. il conflitto tra gruppi di agenti dominanti politici (con le loro propaggini militari) per la conquista delle sfere d’influenza
  3. lo scontro tra agenti portatori di ideologie per l’egemonia culturale

 

Paciello, in questo suo lavoro tiene in debita considerazione questi passaggi nodali che rendono il concetto di imperialismo lagrassiano più aderente alla fase storica in divenire.

Il lavoro si conclude con un interevento di Piero Pagliani, il quale mette in evidenza alcuni elementi critici che dovranno essere approfonditi per il prosieguo del nostro dibattito teorico. Buona Lettura. Clicca qui